Nel mese di luglio 2025, molti pensionati riceveranno la quattordicesima mensilità, un aiuto importante per affrontare le spese estive. Come SPI CGIL Bologna, vogliamo ricordare a tutti i pensionati i requisiti necessari per ottenerla e come possiamo offrire assistenza per verificare il diritto alla prestazione.

Quattordicesima pensionati 2025: chi ne ha diritto

La quattordicesima mensilità 2025 spetta ai pensionati che:

  • hanno 64 anni compiuti entro il 31 luglio 2025;

  • percepiscono una pensione a carico di INPS, ex INPDAP, IPOST o ENPALS;

  • possiedono un reddito personale annuo non superiore a 15.688,40 euro.

Attenzione: per il calcolo della quattordicesima vale solo il reddito personale, non quello familiare.

I pensionati che compiono 64 anni tra il 1° agosto e il 31 dicembre 2025 riceveranno la quattordicesima con la pensione di dicembre 2025.

Importo quattordicesima pensionati 2025

L’importo della quattordicesima varia in base a:

  • anni di contribuzione: fino a 655 euro per chi ha oltre 25 anni (lavoratori dipendenti) o 28 anni (autonomi) di contributi e un reddito fino a 11.766,30 euro;

  • fascia di reddito: importi inferiori per chi ha un reddito compreso tra 11.766,31 e 15.688,40 euro o meno anni di contributi.

Cosa fare se la quattordicesima non arriva

La quattordicesima per i pensionati viene erogata automaticamente dall’INPS sulla base dei dati reddituali disponibili. Tuttavia, può capitare che non venga corrisposta anche a chi ne avrebbe diritto.

Se ritieni di avere diritto alla quattordicesima o conosci qualcuno che potrebbe beneficiarne, ma non hai ricevuto l’importo previsto nella pensione di luglio, il consiglio è di rivolgerti alla sede SPI CGIL più vicina. I nostri operatori ti aiuteranno a:

  • verificare i requisiti anagrafici e reddituali;

  • controllare la tua posizione pensionistica;

  • compilare la domanda di ricostituzione reddituale, se necessaria.

Il supporto dello SPI CGIL Bologna

Lo SPI CGIL Bologna è al fianco dei pensionati per tutelare i diritti di chi ha lavorato una vita intera. La quattordicesima mensilità è un diritto che riconosce il valore del lavoro e offre un sostegno concreto ai pensionati con redditi medio-bassi.

Per qualsiasi dubbio, controllo o per ricevere spiegazioni sulla tua situazione pensionistica, contatta la nostra sede. Siamo a disposizione per fornirti assistenza gratuita e aiutarti a ottenere quanto ti spetta.