Il Sindacato Pensionati Italiani di Bologna organizza e riunisce tutti i pensionati, le pensionate e le persone anziane aderenti alla Cgil che abitano nella città metropolitana di Bologna.

Siamo la categoria della CGIL che offre rappresentanza alle persone che hanno terminato l’attività lavorativa, diamo supporto e aiuto per rivendicare il diritto al miglioramento delle condizioni di vita.

I nostri iscritti provengono da tutte le diverse categorie del lavoro e questo fa di noi un sindacato completo e aperto, ma soprattutto pronto a rispondere a qualsiasi tipo di esigenza.

I nostri principi sono l’antifascismo, la giustizia, la libertà. Ripudiamo le guerre. Perseguiamo l’equità sociale e crediamo nel valore della memoria.
Ci impegniamo per costruire una società che non lasci indietro nessuno.

Lottiamo ogni giorno per una società senza privilegi o discriminazioni, in cui siano sempre riconosciuti i diritti fondamentali di ogni persona. La solidarietà e l’uguaglianza fra i diversi generi e tra le diverse generazioni sono i nostri valori fondativi.

Siamo una grande comunità.

Abbiamo più di 80 mila iscritti in tutta la città metropolitana di Bologna. Siamo una comunità, una rete, con centinaia di attivisti e volontari a disposizione su tutto il territorio bolognese. Sono 75 le sedi dello SPI-CGIL, chiamate Leghe, come le antiche leghe dei braccianti. Siamo presenti in tutti i comuni e anche nelle frazioni. Siamo l’unico riferimento diffuso e a volte l’unico punto di ascolto che raccolga le necessità dei cittadini.