Alla fine del mese di Dicembre lo SPI/CGIL assieme alle altre organizzazioni  sindacali ha raggiunto un accordo sul BILANCIO DEL COMUNE DI S. LAZZARO, che valutiamo positivo e di cui riteniamo utile segnalare i punti più significativi, in particolare per quanto riguarda SERVIZI SOCIALI E TRIBUTI.

Anche per effetto delle rivendicazioni sindacali, l’accordo sul bilancio2024, nonostante i trasferimenti mancati o ridotti dello Stato, vuole mantenere o migliorare la qualità dei servizi con spirito di equità sociale e avvia alcuni investimenti a tutela dell’ambiente e del territorio.

Punti principali dell’accordo:

a) ANZIANI:
«Progetto di cura e assistenza»: ovvero un servizio qualificato di badantato offerto a chi deve assumere assistenti familiari per anziani e disabili. Entro il 2024 dovranno essere finiti appartamenti protetti per anziani autosufficienti o parzialmente.
Parte l’eliminazione delle barriere architettoniche in luoghi pubblici.

b) DISABILI: sostegno a ragazzi con bisogni educativi speciali.

c) CASA: «In assenza di finanziamenti dello Stato per nuove case e per affitti»: è stato confermato il Fondo solidarietà: per il diritto alla casa e morosità incolpevole di € 345.000; nonché la manutenzione straordinaria delle case ERP, con un impegno che azzera tutti gli alloggi sfitti e anticipa le riassegnazioni. Alloggi via F.lli Canova: fine lavori nel 1° semestre 2024.

d) AMBIENTE E DIFESA DEL SUOLO: Installazione pannelli fotovoltaici su edifici comunali; messa in sicurezza i territori collinari contro dissesto idrogeologico; nuove piste ciclabili.

e) CENTRO RACCOLTA RIFIUTI: Comune e Hera stanno lavorando al progetto della nuova struttura per la quale c’è un finanziamento del PNRR.

Per quanto riguarda tasse e tributi lo SPI/CGIL non può ignorare che ormai gran parte gravano sul lavoro dipendente e sulle pensioni e questo sistema, ancora più incentivato dal Governo Meloni, rappresenta una crescente ingiustizia perché la ricchezza personale o famigliare è determinata non solo dal reddito dichiarato, ma anche da patrimoni e finanza. Riteniamo che l’ISEE sia uno strumento più adeguato ad una contribuzione proporzionata alla reale situazione economica, anche se resta  decisivo il recupero dell’evasione fiscale.

Restano invariate le aliquote di Imu, Tari e Tassa di soggiorno, comprese quelle agevolate. Le OO.SS. hanno proposto di incentivare la presentazione ISEE e di studiare un sistema più equo sull’Addizionale Irpef comunale. Su questo si attiverà un tavolo tecnico di confronto da chiudersi entro giugno 2024.

Servizi scolastici ed extrascolastici: l’aumento medio del 5% per la scuola partirà dall’anno scolastico 2024/25. Si valuta molto positiva l’esperienza degli asili NIDO a San Lazzaro che ha permesso di esaurire le liste d’attesa. Riteniamo giusta la gratuita’ in quanto servizio educativo e, come alla materna, si paghi la refezione in base al reddito ISEE.

Questi in sintesi i punti principali; se ti serve saperne di più puoi rivolgerti ai nostri uffici,  se vuoi dirci cosa ne pensi puoi scriverci, così pure per dire cosa, a tuo parere, si dovrebbe ancora fare.