Cosa facciamo

Gli ambiti d’intervento del Sindacato pensionati della Cgil di Bologna sono tantissimi, tutti incentrati sulla necessità di tutelare gli iscritti sia a livello collettivo che individuale.

Dalle pensioni al welfare, passando per il fisco, la sanità e la non autosufficienza, non c’è aspetto della vita dei pensionati e degli anziani che non ci veda in campo su tutto il territorio bolognese: rappresentanza, difesa collettiva del reddito e dei diritti di cittadinanza e di welfare sociale, assistenza e consulenza individuale su pratiche previdenziali, sanitarie e fiscali, informazione e formazione, aggregazione e socializzazione, solidarietà, ascolto e inclusione sociale.

Ci confrontiamo ogni giorno con le istituzioni locali, i comuni della città metropolitana di qualsiasi colore politico: il nostro strumento principale per realizzare gli obiettivi che ci poniamo è la contrattazione sociale e territoriale. La nostra azione si concretizza grazie alla stretta collaborazione con gli altri sindacati di categoria e con tutta la Cgil Bologna, avendo sempre ben salda l’idea di coniugare i diritti del lavoro con i diritti universali e di cittadinanza, per tutte le generazioni.

Se hai bisogno di un’informazione o di richiedere un servizio fiscale/previdenziale contatta la lega dello SPI-CGIL più vicina a te!