Venerdì 20 giugno 2025, ore 17.00, presso il Salone Di Vittorio della CDLM Bologna (via Marconi 67/2), si terrà la presentazione del libro “Salute per tutti. Storia della sanità in Italia dal dopoguerra ad oggi” di Chiara Giorgi.

L’iniziativa è organizzata da CGIL Emilia-Romagna, Camera del Lavoro di Bologna e Associazione Giovanni Bissoni, con l’obiettivo di approfondire l’evoluzione del sistema sanitario italiano, dalla ricostruzione postbellica fino alle sfide contemporanee.

Il volume, edito da Laterza, si inserisce nel filone di studi storici sulla sanità pubblica in Italia, raccontando il cammino che ha portato alla costruzione del Servizio Sanitario Nazionale, i conflitti sociali che l’hanno accompagnato, le riforme e le criticità del presente.

Dialogo con l’autrice Chiara Giorgi

Durante l’incontro, interverranno insieme all’autrice:

  • Vasco Errani – Associazione Giovanni Bissoni

  • Marinella Melandri – Segreteria CGIL Emilia-Romagna

  • Francesco Taroni – Professore, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

  • Elisa Mandolesi – Medica di Medicina Generale, AUSL Ferrara

Coordina l’incontro:

  • Gianni Monte – Segretario CGIL Bologna

Un appuntamento da non perdere

Questo evento rappresenta un’importante occasione per riflettere, insieme a esperti e rappresentanti delle istituzioni, sul valore della sanità pubblica e sulle trasformazioni in atto. È rivolto a iscritti, delegate, delegati e a tutta la cittadinanza interessata a capire le radici e il futuro della salute in Italia.